Cara Democratica, caro Democratico, il 9 maggio ricorre la Festa dell'Europa.
Esattamente 70 anni fa, il 9 maggio del 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Shuman pronunciò, nella Sala dell’orologio del Quai d’Orsay a Parigi, il discorso che apriva la strada al processo di unificazione europea. A cinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale, si ponevano le basi, con una storica dichiarazione, per una nuova forma di cooperazione in primis economica, ma anche politica, fra gli Stati che smettavano di farsi la guerra e inauguravano un lungo processo di pace e democrazia. Erano i primi mattoncini per un grande sogno.
Nel 70esimo anniversario di quella data, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, vogliamo riflettere e interrogarci sul ruolo di questa Europa oggi, su come sta affrontando questa nuova emergenza, dopo la risposta non soddisfacente alla crisi del 2009. E lo faremo insieme a David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo.
Non prendere impegni per sabato 9 alle ore 16 e partecipa anche tu al nostro evento live, in diretta sulla pagina Facebook PD Milano Metropolitana: il presidente Sassoli risponderà alle tue domande e/o curiosità.
L'Unione europea rappresenta per noi l'orizzonte naturale a cui guardare e, di fronte a questa pandemia, oggi più che mai non dobbiamo smettere di credere che solo all'interno di questa cornice possiamo salvarci come Paese, ben sapendo che questo sarà possibile se tutti riusciremo a rilanciare quel sogno di unità.
Certo, questo continente è attraversato da fragilità, non lo possiamo negare, noi tutti ci chiediamo se l'Europa abbia dato risposte adeguate a questa crisi mondiale, ma se lasciamo che abbiano la meglio risentimenti nazionalistici, alimentati da sovranisti fuori e dentro i nostri confini nazionali, allora avremo perso tutti, rifiutando l'idea di impegnarci a trovare soluzioni condivise.
Noi non abbiamo dubbi, sappiamo da parte stare e crediamo nel progetto degli Stati uniti d'Europa, per il quale continueremo a lottare dentro e fuori le istituzioni: auguri Europa!
Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere tutti gli aggiornamenti su Milano Metropolitana. Per farlo clicca qui: https://t.me/