- Visite: 36
All'inizio del nuovo anno la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi fa un bilancio del 2024.
Lo riportiamo anche sul sito, insieme all'invito ad iscriversi alla sua NL, per essere sempre aggiornati sull'attività del nostro dinamico Municipio.
Buona lettura e buon anno!
- Visite: 91
25 novembre 2024
Giornata Internazionale
Contro la violenza
sulle donne
D’amore non si muore
Un segnale può salvarti la vita
1522 telefono antiviolenza
- Visite: 66
Non mancate e non fate mancare un piccolo contributo per l'aperitivo :-)
- Visite: 85
Sta diventando una regola ormai: quanto più un annuncio del Governo viene sparato con il corredo di coriandoli e stelle filanti, tanto più nascoste sono le "sorprese" (gli scherzetti potremmo dire, dati i tempi) che contiene. La manovra non fa eccezione: tagli alla scuola, alla sanità, ai trasporti, ai Comuni: tra i settori vicini alla vita vera delle persone non ce n’è uno che sia stato risparmiato.
Il Governo sceglie di fare operazioni di pura cosmesi, costosissime come la trovata dell’Albania, e poi non solo non ha risorse per gli ambiti in cui i cittadini e le cittadine patiscono i maggiori disagi, ma impone addirittura sacrifici pesanti agli Enti Locali. Il risultato è l’indebolimento dell’intero sistema, e le prime crepe a rendersi visibili sono appunto nella sanità, nella scuola e nel trasporto pubblico.
Il dovere della politica è spiegare a tutti l’insostenibilità di questa situazione e l’impatto concreto che essa avrà su famiglie e territori: proprio per consentire la massima diffusione lo faremo online su zoom il prossimo mer. 06/11, dalle 20.30, in un incontro cui parteciperà il Responsabile nazionale Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture del Partito Democratico, Antonio Misiani.
Per partecipare: link (password 720282).
Proprio sul tema del trasporto pubblico voglio dire bravi ai nostri Giovani Democratici che ieri sera, con la loro nuova Segretaria regionale Tiziana Elli (congratulazioni e buon lavoro!) hanno voluto protestare contro Trenord e il quotidiano calvario fatto di cancellazioni, ritardi e disagi cui i pendolari sono quotidianamente costretti.
Quella di Trenord è una situazione che peggiora a vista d’occhio, di giorno in giorno, e c’è un responsabile preciso che si chiama Regione Lombardia: sono della Regione guidata da destra e Lega le scelte di aumentare del 13% il costo dell’abbonamento mentre l’Amministratore delegato di Trenord vede il proprio stipendio aumentare di 600.000 euro l’anno (nessun errore, sono proprio seicentomila) intanto che il numero dei treni soppressi aumenta esponenzialmente e i minuti di ritardo accumulato diventano ore.
A proposito di fine vita: nelle due Commissioni Affari istituzionali e Sanità del Consiglio regionale - Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno votato compattamente, con l’unica eccezione dell’ex Assessore Giulio Gallera, per non portare nemmeno in discussione la Legge Coscioni, su cui come PD avevamo presentato degli emendamenti, insieme alle altre opposizioni. Lo hanno fatto ancora una volta pretestuosamente, in Commissione, rifiutando dunque persino di discuterne in Aula e rivestendo di burocrazia le decisioni su un tema tanto delicato quanto di assoluta civiltà, del quale più volte la politica è stata investita anche dalla Corte costituzionale.
Due inviti:
- Visite: 76
Una bella festa, diversa da quelle del tempo passato (irripetibile), intensa, interessante per i temi dibattuti e piacevole per il momento conviviale, conclusa dal Segretario del Partito Democratico Milano Metropolitana Alessandro Capelli. Alla prossima!
- Visite: 140
Venerdì 18 ottobre – Piazza Villapizzone 3
ORE 19- DECRETO SICUREZZA
Con: Silvia Roggiani - Deputata alla Camera, Matteo Mauri - Deputato alla Camera,
Oscar Magi - Già Magistrato
Sabato 19 ottobre, presso Cooperativa Labriola, via Falck 51
ORE 11 - PARLIAMO DI SANITÀ
Con: Giuseppina Borrini - Medico di base, Paolo Romano - Consigliere Regione Lombardia, Monica Casali - Comitato casa comunità di Quarto Oggiaro, Daniela Radaelli - Comitato casa di comunità di Via Betti
ORE 13 - PRANZO SOCIALE
(20 €, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Per prenotare scrivere a