Garegnano
Un quartiere d’inclusione sociale
"Il toponimo Garegnano compare ufficialmente per la prima volta in un documento del 1012 come 'Galegnano'... La storia del territorio di Garegnano ha un inatteso sviluppo a partire dal 1349, quando Giovanni Visconti [arcivescovo e signore della città] fondò la Certosa di Milano... Nel 1869 il comune di Garegnano venne aggregato a quello di Musocco, diventandone così frazione... Nel 1923 Musocco viene aggregato alla metropoli."
Da: Roberto Gariboldi, Per il bene e il vantaggio delle anime - Storia della parrocchia di Santa Maria Assunta in Certosa.
Oggi è un vivace quartiere in cui operano le diverse associazioni che elencheremo brevemente qui di seguito, insieme ai riferimenti trovati nel web.
Associazione animata da spirito civico e amore per la città che mantiene vivo il rapporto tra i cittadini e l'Amministrazione. Il 7 dicembre 2008 ha ricevuto dal Comune di Milano l'Attestato di Benemerenza Civica, equivalente all'Ambrogino d'oro che viene dato solo alle singole persone. Contatto: |
|
Gruppo di cittadini del quartiere (Certosa/Garegnano/Sapri) con l’obiettivo di diffondere e accrescere il senso civico degli abitanti, per promuovere i comportamenti di rispetto degli altri e il comportamento negli spazi pubblici: strade, giardini, in generale parti comuni da non considerare “discariche”. Il gruppo “SENSO CIVICO” avrà l’obiettivo di creare una comunità locale che promuova il benessere comune e organizzi anche momenti di vita sociale. |