All'inizio del nuovo anno la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi fa un bilancio del 2024.

Lo riportiamo anche sul sito, insieme all'invito ad iscriversi alla sua NL, per essere sempre aggiornati sull'attività del nostro dinamico Municipio.

Buona lettura e buon anno!

Ciao

siamo arrivati al 31 dicembre 2024.

Intanto, grazie perché hai deciso di iscriverti a questa newsletter, che ho iniziato proprio a gennaio 2024, nata dalla volontà di far conoscere ciò che viene realizzato sul territorio che ho l’onore di amministrare ma anche per raccontare i valori che stanno alla base delle scelte di certi progetti.

Questa newsletter ha voluto provare a rispondere ad un bisogno che ho sempre sentito nei cittadini e nelle cittadine che ho incontrato: quello di avere un filo diretto con le istituzioni e sentire la politica meno distante. E' da sempre difficile comunicare perché serve tempo, bisogna avere gli strumenti per farlo e bisogna anche saper selezionare i contenuti affinché la comunicazione sia efficace senza risultare inutile o ridondante. 

Spero di riuscire, nel mio piccolo, in questo intento e spero anche di trasmetterti tutta la passione che metto in questo incarico e, più in generale, nella politica che occupa larghissima parte della mia vita.

Se ritieni utile questa newsletter e pensi che possa interessare a persone che conosci ti chiedo di inviare loro questo link.

Dicevamo, siamo a fine anno: è tempo di bilanci ma intanto ti auguro un 2025 fatto di ciò che desideri e mi auguro che porti un po' di pace soprattutto nei luoghi di conflitto.

Infine, alla mia Città, a Milano, auguro di rallentare un po', di essere meno costruita, di portare avanti le esperienze di comunità di cui è capace e a tutte e tutti noi di lavorare per renderla una città in cui possano scegliere di stare tutte le persone che lo desiderano.

COSE FATTE E IN CORSO

SCUOLE DELL'INFANZIA

I nostri 4850 bambini e bambine delle scuole dell’infanzia e nidi hanno ricevuto, anche quest’anno, un dono per Natale. 
Un progetto che realizziamo dal 2019, quando ero assessora all'educazione. Quest’anno si è trattato di un libro grazie alla collaborazione con una libreria indipendente del territorio (Lato D).

Abbiamo, poi, finanziato 22 spettacoli realizzati all’interno delle infanzie comunali ma anche presso il nostro auditorium, per rendere magico il Natale!

 

VIA VARESINA 

Sono iniziati i lavori per riqualificare le aree verdi di Via Varesina con la piantumazione di nuove siepi e ripristino dell'impianto di irrigazione per impedire la sosta abusiva sui marciapiedi e sulla pista ciclabile.
Nel frattempo il settore mobilità sta predisponendo un piano per la posa di paletti in acciaio.

 

CONTINUA LA COLLABORAZIONE CON IL CARCERE DI MILANO BOLLATE

Quest’anno per le feste di Natale abbiamo distribuito panettoni, biscotti, shopper e borracce realizzati da Cooperativa zero grafica che si occupa di lavoro nelle carceri di Padova, Torino, Verbania e Milano-Bollate.

 

AGGIORNAMENTI DAL TERRITORIO

IL BILANCIO 2024, QUALCHE NUMERO

Il Governo aveva già tagliato 1 miliardo nel 2024-2028, questo ha significato per Milano 15 milioni in meno nel 2025. La legge di bilancio appena approvata taglia ulteriori 3,5 miliardi ai Comuni. Meno risorse significa meno servizi.

Il Comune di Milano è riuscito ad approvare un bilancio per il 2025 con stanziamenti di 3,88 miliardi, in aumento rispetto al 2024, reperendo risorse diverse dai fondi del Governo.

Questo ha permesso un incremento di 5 milioni sul welfare, 7 milioni per l'educazione, 4 milioni sulla sicurezza e 20 milioni per le risorse umane. 

La principale voce di spesa è rappresentata dal trasporto pubblico locale per il quale vengono stanziati 1,1 miliardi nel 2025 (solamente 400 milioni sono coperti da biglietti e abbonamenti).

Ridimensionando molto le cifre, veniamo ai progetti realizzati dal Municipio, che non ha tra le competenze quelle di finanziare opere ma iniziative occasionali, sociali, culturali, educative e aggregative e il diritto allo studio. 

Municipi hanno un bilancio di poco più di un milione di euro che copre anche i costi di funzionamento e altri costi definiti di appalti gestiti dal Comune centrale.

Tra i costi definiti ci sono i 203.400 euro per i CAM (Centri di Aggregazione Multifunzionali). Poi, 232.420 euro sono destinati al diritto allo studio.

Dei 200.000 euro circa su cui definiamo progetti, abbiamo investito 50 mila euro per il sostegno alimentare per le persone in difficoltà, 20.000 euro per gli sportelli psicologici nelle scuole (e l'attivazione di sportelli ad hoc in situazioni critiche segnalateci dalle scuole stesse). Abbiamo anche attivato un percorso di ascolto nelle case popolari con fondi aggiuntivi. 

Abbiamo realizzato la prima festa delle realtà sportive di Municipio.

Di altri progetti, come l'educativa di strada e altre iniziative culturali ho già parlato in precedenti newsletter.

Per il prossimo anno, oltre a consolidare i progetti che funzionano, vorremmo incrementare i fondi per il sostegno psicologico nelle scuole perché ci viene particolarmente richiesto, insieme alla mediazione linguistica ed educazione all'affettività.

Continueremo con il supporto alle famiglie in difficoltà anche attraverso il tavolo tematico sulle Povertà che riuniamo in Municipio 8 con i centri di ascolto e le realtà che se ne occupano e innoveremo anche i nostri progetti culturali.

Educazione, politiche sociali e cultura diffusa sono stati i tre pilastri su cui abbiamo investito le risorse a disposizione.

Ma cosa fa un municipio al di là della capacità di spesa sulle iniziative? 

Abbiamo indicato le priorità sulle aree verdi e aree giochi da riqualificare, lavorato per l’inizio dei lavori di riqualificazione di diverse scuole tra cui M.L.King, organizzato a costo zero tornei sportivi, open day delle scuole superiori, definito le opere da realizzare con oneri di urbanizzazione, promosso tavoli con le realtà del territorio su temi vari, seguito e spinto per l'avvio di diversi cantieri: il nuovo liceo Gastel, scuole Rinnovata Pizzigoni e Colombo, preferenziale 90-91, CASVA, collaborato al Piano Casa del comune approvando il Palasharp come area da far partire tra le prime e suggerendo altri luoghi, detto chiaramente che non vogliamo mezzo metro quadro in più di costruito all’ippodromo la Maura. 

Insomma, i municipi portano avanti le istanze del territorio pressando sul comune centrale, spostano, spesso, la direzione di alcune scelte, riescono ad imporsi su questioni importanti.

Insistere con costanza è ciò che continueremo a fare anche nel 2025, facciamolo insieme!

LA MIA RASSEGNA

Dopo la morte di Rosio abbiamo approvato un ordine del giorno per ribadire cose semplici per la sicurezza stradale (lo leggi quie speriamo di aver contribuito a questa novità di cui siamo contentileggila qui 

Questo è stato anche l'anno del podcast Innamorati di Milano,sentilo qui

 

Libro del mese

L'imprevista - Un'altra visione del futuro

Devo confessarti che sono a metà e non l'ho ancora finito ma lo consiglio perché è il libro che racconta il percorso della Segretaria del mio partito, che ho sostenuto dal principio e nel libro si cita anche il mio intervento a Roma per il lancio della sua candidatura. 

Racconta dei valori in cui credo e, come ho detto pubblicamente, da due anni mi sento pienamente convinta di appartenere a questa comunità democratica. Una bellissima sensazione per chi fa politica.

 

Se hai qualcosa da raccontarmisegnalarmi scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2024 Giulia Pelucchi, tutti i diritti riservati