Ultima newsletter prima delle vacanze estive. Vacanze, inevitabilmente, dal sapore diverso quest’anno.
Quello che stiamo vivendo ora è un periodo strano, nel quale guardiamo al futuro, e cioè al prossimo settembre, con un misto di speranza e paura.
Speranza che la Lombardia e l’Italia non siano travolte da una seconda ondata di Covid19. Ma anche paura, generata dall’impreparazione di Regione Lombardia.
Ci fa paura, infatti, che la nostra Regione – a differenza di altre, come Veneto ed Emilia Romagna – brancoli ancora nel buio, e non abbia pronto un piano di prevenzione e tracciamento, con una campagna di test sierologici e tamponi. A ciò si aggiunge la drammatica scoperta, denunciata dal gruppo PD in Consiglio regionale, sullo scarso approvvigionamento di vaccini influenzali. Insomma, ad ottobre e novembre potremmo trovarci in penuria di vaccini, e questo perché Aria, la centrale acquisti della Regione, ha indetto nel 2020 ben sei gare d'acquisto per le dosi, ma pare non riuscire a trovarle. Così ora ci ritroviamo ad avere soltanto 420mila dosi, ma ne servono cinque milioni per coprire soprattutto la fascia degli ultrasessantenni, degli operatori sanitari e dei minori da 0 a 6 anni, quindi le categorie più fragili e più a rischio.
Un’altra grave inefficienza targata Regione Lombardia, che si somma all’innumerevole catena di errori che hanno decretato il fallimento della gestione dell’emergenza da parte della giunta e del suo Presidente Fontana. Presidente al centro di un’intricata vicenda, quella dei camici, nella quale le opacità si addensano di giorno in giorno, rendendo questa faccenda sempre più inquietante.
Sottovalutazioni dei rischi, incapacità amministrativa e, adesso, la totale mancanza di trasparenza e credibilità. Per questo il Gruppo PD Lombardia ha compiuto una scelta importante e necessaria: la sottoscrizione di una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente Attilio Fontana. Un'occasione preziosa per la Lombardia: voltare pagina e tornare al voto, per dare finalmente alla nostra Regione una guida all'altezza delle sue cittadine e dei suoi cittadini.
Dimissioni aveva invocato anche la nostra segretaria Silvia Roggiani in una intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica.
Insomma, in Lombardia non è andato tutto bene, e in questi mesi lo abbiamo denunciato tante volte. Durante il lockdown sui social e attraverso i mezzi di informazione, mentre più di recente siamo tornati a dirlo in piazza e nelle strade. Abbiamo incontrato le cittadine e i cittadini, ci siamo confrontati con loro sui limiti del modello di gestione sanitaria lombardo, riconoscendo insieme che quello che serve è un cambiamento radicale. Con una sanità che, finalmente, metta al centro la salute e la cura del paziente.
Ci piacerebbe conoscere la tua opinione: puoi farci sapere le tue idee collegandoti QUI.
Ma le cattive notizie da Regione non finiscono qui. Perché in questi giorni è stato approvato il bilancio regionale: un concentrato di promesse elettorali e zero risposte concrete ai cittadini. Ma l'ultima targata Lega, non può passare inosservata: hanno erogato fondi ai Comuni in base al colore politico delle amministrazioni.
Dei 133 comuni della Città Metropolitana (a esclusione della città di Milano), i 48 amministrati dal centrodestra ottengono finanziamenti per oltre 19,671 milioni di euro, mentre i 72 guidati dal centrosinistra ricevono scarsi 8 milioni = il 40% dei comuni prende il 71% dei soldi stanziati. Incredibile, come se esistessero cittadini di serie A e di serie B. Ecco perché, lo ripetiamo, questa giunta deve andare a casa!
Prima di salutarci, e darci appuntamento a lunedì 24 agosto, c’è un’altra cosa che dobbiamo dirti.
Vista la situazione sanitaria, abbiamo scelto per senso di responsabilità di non organizzare la Festa de l’Unità. Ma abbiamo già lanciato, in vista di settembre, un progetto dal titolo “Ricomincia con noi” (qui l’evento Facebook) che terrà dentro tutte le iniziative, online e dal vivo, sul territorio di Milano Metropolitana, promosse dai circoli.
La pandemia ha lasciato su di noi strascichi pesanti, in termini di sofferenze e rinunce, e ci mette di fronte a tanti cambiamenti. Ma dobbiamo affrontare questi cambiamenti con un ingrediente irrinunciabile: la voglia di ricominciare!
Per costruire un domani nuovo non perdiamoci e ricominciamo da dove ci siamo lasciati. Solo così potremo ripartire e ritornare piano piano ad un nuova quotidianità.
Però adesso godiamoci le vacanze.
A presto
Errori, mezze verità e bugie. La Giunta lombarda ha fallito e deve andare a casa - Leggi l'editoriale della Segretaria sul sito Immagina.eu
Contraddizioni, mezze verità, bugie. Davvero troppe e dal peso tutto politico. La Lombardia in questi giorni è scossa da continui e imbarazzanti particolari che emergono nella cosiddetta vicenda “camici”, ovvero la fornitura (e il tentativo di trasformarla in donazione) di 75mila pezzi di abbigliamento sanitario da parte di Dama spa, azienda del cognato del Presidente Fontana, alla Regione. Particolari che gettano ombre su una faccenda fin troppo opaca dall’inizio, nella quale sta venendo a galla come il governatore della Lombardia, il leghista Attilio Fontana, abbia avuto un ruolo attivo....(continua a leggere).
APPUNTAMENTI
Prosegue la Scuola di formazione delle Democratiche di Milano metropolitana FormAzione - Conoscere per cambiare.
Sabato 18 ha concluso la Sessione dedicata alla Leadership, con un ottimo successo. Siamo molto orgogliose di avere raccolto oltre 500 € in donazioni per Telefono Rosa e ringraziamo per questo tutte le partecipanti.
Il 6 settembre prenderà il via la seconda sessione, Parità di genere e femminismo. Il corso teorico, che sarà on-line, è rivolto a donne e a uomini che intendono approfondire i temi più importanti del Movimento delle donne, dagli aspetti storici al dibattito attuale sulle linee di sviluppo di un’azione politica e sociale femminista.
Il corso sarà tenuto da Docenti universitarie ed esperte nelle differenti materie. In molte lezioni la docente sarà affiancata da una Amministratrice o Parlamentare che ha realizzato progetti amministrativi o azioni, riflessioni e proposte politiche per la promozione della parità di genere.
Il calendario dettagliato e le informazioni sul sito delle Democratiche: www.donnedemocratiche.it/formazione-online/