Un anno fa ci univamo in abbracci corali sui balconi ed esponevamo striscioni con scritto “andrà tutto bene”.
Eppure, come sai, non è andato proprio tutto bene. Anche se oggi, grazie ai vaccini, la luce in fondo al tunnel la intravediamo.
La pandemia ha lasciato un segno profondo in oguno di noi, e in particolare in chi oggi si sente arrabbiato o peggio ancora impotente, guardando ad un futuro sempre più un incerto. In chi ha perso un proprio affetto, in chi ha dovuto abbassare la sarancinesca o, ancora, in chi con mille difficoltà affronta la quotidianità a casa, dividendosi fra lavoro e cura dei figli in didattica a distanza.
Non è stato facile per nessuno, ma non abbiamo mai mollato la presa in questo anno. Ci siamo aggrappati alla forza della nostra comunità e abbiamo continuato ad impegnarci. Abbiamo raccolto beni alimentari e generi di prima necessità per chi ne aveva bisogno, abbiamo portato conforto a tanti aziani attraverso la cornetta di un telefono. Abbiamo dato voce ai lombardi stremati da una gestione fallimentare della pandemia da parte della giunta Fontana e, con i nostri consiglieri in Regione, abbiamo provato a cambiare le cose. Abbiamo fatto scelte e promosso politiche per non lasciare soli i cittadini e le cittadine a Milano Metropolitana e in Italia.
Non è stato un anno facile neppure per il nostro partito. Abbiamo vissuto mesi turbolenti: si è chiusa la stagione del Governo Conte bis in seguito ad una crisi al buio e inaspestatta. Abbiamo assistito alle dimissioni improvvise di Nicola Zingaretti e abbiamo partecipato, con grande fiducia e speranza, all'avvio di una fase nuova e di rinnovamento con Enrico Letta.
Fare politica significa non arrendersi e continuare a credere che valga la pena far parte di una comunità per cambiare le cose e lasciare il segno.
Oggi c'è bisogno di donne e uomini capaci di immaginare l'impegno nel Partito Democratico come il partire per un viaggio.
C'è bisogno di ricominciare a credere, a sperare, a sognare in grande.
È nata pensando a tutto questo la nostra campagna di tesseramento 2021 “Partire per ricominciare”.
Partire per ricominciare a lottare, per curare le ferite di cittadine e cittadini provati dalla pandemia e da una gravissima crisi sanitaria, economica e sociale.
Insieme, possiamo e dobbiamo lottare per i nuovi diritti dei lavoratori, per uno sviluppo sostenibile, per la parità fra uomo e donna, per una società inclusiva e alla portata di tutte e di tutti. Ma per farlo abbiamo bisogno di te, delle tue idee, del tuo entusiasmo.
Sali a bordo con noi, sii protagonista di questo viaggio, insieme possiamo fare la differenza.
Puoi iscriverti contattando il tuo circolo di riferimento oppure online sul nostro sito www.pdmilano.it.
Partire per ricominciare, perché il futuro sarà quello che realizzeremo noi, insieme a te.
Per Milano, per l'Italia, per il Partito Democratico.