Interessante e frequentata assemblea quella del 24 maggio 2017 nella sala multifunzionale della cooperativa Ecopolis. Il pubblico ha ascoltato con interesse la relazione del consigliere municipale Marco Gariboldi, che ha illustrato il progetto di riqualificazione del piazzale e delle aree circostanti il Cimitero Maggiore. La Consigliera comunale Alice Arienta ha poi riferito della propria attività all'interno del Consiglio Comunale e ha raccolto le richieste dei cittadini.
Ecco il resoconto della serata...
Alle ore 21 di mercoledì 24 maggio 2017 nella sala multifunzionale della cooperativa Delta Ecopolis in via Sapri il Circolo Montestella ha organizzato un incontro con i cittadini per illustrare il Progetto di riqualificazione delle aree intorno al Cimitero Maggiore, che è stato approvato e che entro la fine dell’anno comincerà a essere attuato. Il progetto è interamente finanziato con gli oneri di urbanizzazione di Cascina Merlata, collegati con Expo 2015. Si parla di più di 5 mln di € a carico di Eurocertosa.
Marco Gariboldi, presidente della Commissione Territorio del Municipio 8, ha proiettato i disegni del progetto approvato, spiegandone i dettagli e rispondendo alle domande del pubblico, che è intervento numeroso.
In sintesi:
Piazzale Cimitero Maggiore: sarà pedonalizzata la parte centrale, costruita un rotonda e aperta una nuova strada che collegherà il Piazzale alla via Barzaghi; sono previsti il pavimento in pietra e una castellana per ridurre la velocità del traffico; sulla destra (guardando la facciata) ci saranno vialetti e un parco giochi per bambini, al posto dell’area, un po’ disordinata, di parcheggio. Il capolinea del tram resta dove si trova adesso. Verranno anche riorganizzati i chioschi dei fioristi e davanti al Cimitero il passaggio sarà riservato ai mezzi pubblici.
Retro Cimitero: saranno realizzati i marciapiedi e alcune aree verdi; all’esterno del recinto, in via Pasolini, saranno realizzate la nuova ricicleria e un deposito comunale.
Pista ciclabile sulla via Gallarate: non si riuscirà a realizzare fuori dalla carreggiata per la presenza dell’area del vivaio piante.
Nuova linea bus 35: partirà presto (dopo l’estate) una linea che collegherà la fermata MM di Molino Dorino, Cascina Merlata, Cimitero ebraico, ricicleria Via Stephenson, UCI Cinema, la stazione Milano Certosa del passante ferroviario e il quartiere Borgo Porretta (Euro Certosa), percorrendo i due nuovi tunnel della viabilità Expo. In prospettiva si pensa che potrà essere prolungata fino alla stazione Affori della MM3 e passante.
Zona L.E.Z. (Low Emission Zone): è stata ampliata fino al Cimitero Maggiore la zona che proibisce l’accesso ai veicoli inquinanti (TIR) dalle 7.30 alle 21; l’area sarà sottoposta a controllo tramite telecamere.
La consigliera comunale Alice Arienta, presidente della Commissione Innovazione, Trasparenza e Agenda Digitale e Vicepresidente della Commissione Sport, Benessere e Turismo, ha informato i cittadini sulla sistemazione interna del Cimitero Maggiore, soffermandosi sulla situazione della mal costruita piramide. La ditta, denunciata dal Comune, non esiste più e il Comune è dovuto intervenire per mettere in sicurezza l’edificio. I lavori termineranno presto. Intanto è stata realizzata una app Not24get (Not to forget) che consente di rintracciare i defunti sepolti in tutti i cimiteri di Milano.
I cittadini presenti hanno rivolto molte domande sulle altre zone degradate da risanare, sui concerti della Torchiera prolungati fino al mattino, le occupazioni abusive di due case, il traffico selvaggio in via Sapri, dove ci sono tre scuole e il parcheggio indecoroso sul sagrato della Certosa, tutte questioni di non facile soluzione, sulle quali si scontrano competenze diverse che non hanno finora permesso di giungere a risultati positivi.