Due giornate di partecipazione: sabato 17 e domenica 18 novembre 2018
Ecco la lettera inviata a tutti gli iscritti e simpatizzanti del Circolo
Carissimi,
siamo ormai vicini alla fine del percorso congressuale per l’elezione dei nuovi Segretari Regionale, Metropolitano e di Circolo: è un appuntamento importante perché indica la ripartenza organizzativa e politica del PD nei nostri territori. È inutile dirvi quanto sia urgente la ripresa di attività verso la società lombarda e dell’area metropolitana milanese per diffondere le nostre idee e le nostre proposte come risposta alle scelte del governo nazionale e di quello regionale, sempre più dannose per la Lombardia e per il Paese. Ma per contrastare il vento populista e di destra che soffia impetuoso in Italia e in Europa abbiamo bisogno di un Partito Democratico unito e forte. Per questo vi chiediamo di partecipare e di essere con noi nelle future battaglie per tornare a vincere con i valori dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia sociale, perché l’Italia possa tornare a crescere con il lavoro, la convivenza solidale, la cultura e il diritto alla salute per tutti.
Ecco il programma delle due giornate congressuali
SABATO 17 NOVEMBRE
- CONGRESSO DEL CIRCOLO MONTESTELLA
Alle15.30, presso la sede di via Trenno41, eleggeremo il Segretario del Circolo, il nuovo Direttivo, il nuovo Consiglio dei Garanti. Il congresso è aperto a iscritti e simpatizzanti, ma votano solo gli iscritti.
DOMENICA 18 NOVEMBRE
Votazioni per il Segretario Regionale
votazioni aperte: votano iscritti ed elettori
Votazioni per il Segretario Metropolitano
votano solo gli iscritti
Dalle 8 ALLE 20 presso le sedi del Circolo, via Trenno 41 e viale Certosa 290
I candidati a segretario metropolitano sono:
SILVIA ROGGIANI
“Sono iscritta al Partito Democratico fin dalla sua nascita. La passione politica che diventa impegno, militanza, entusiasmo, passione e organizzazione. Anni di energie messe al servizio della nostra comunità. Anni belli, difficili anche. Proprio per questo oggi ho deciso: mi candido a Segretaria del PD Milano Metropolitana”. Con un post sulla sua pagina Facebook, Silvia Roggiani, attuale responsabile organizzazione del Pd Milano, annuncia la candidatura alla segreteria del Pd Milano metropolitano.
“Mi candido perché dobbiamo pensare ai prossimi cinque a non sederci su un ‘Modello Milano’ ma organizzare il futuro” afferma Roggiani, spiegando “dobbiamo aggregare intorno a noi nuove energie, forze ed associazioni, abbiamo il compito di organizzare l’opposizione a questo Governo con un’alternativa seria e credibile che risponda ai valori e alle esigenze della nostra comunità. Dobbiamo muoverci subito, il primo terreno di confronto è quello delle europee e dei comuni che vanno al voto”. http://silviaroggiani.it
DAVIDE SKENDERI
Mi chiamo Davide Skenderi, ho 24 anni e sono uno studente di Giurisprudenza. Sono figlio di genitori albanesi, arrivati in Italia all’inizio degli anni ’90: è stata la forza dei loro racconti, fatti di speranze e di sacrifici, a formare il mio carattere e la mia sensibilità verso i problemi degli ultimi, spingendomi a impegnarmi politicamente in prima persona. Ho vissuto le prime esperienze di attività politica nella rappresentanza studentesca, e dal 2013 porto avanti, con i Giovani Democratici di cui sono Segretario Metropolitano dal 2016, importanti battaglie su tanti temi, promuovendo la partecipazione dei giovani alla politica. Nel 2018 ho svolto uno stage al Parlamento Europeo, nel gruppo parlamentare dei “Socialists & Democrats”, occupandomi di estremismi, populismi, terrorismo e di lotta alle discriminazioni.
Alla passione politica e agli studi di diritto ho unito attività lavorative e di volontariato: ho fatto il cameriere e il barista, il volontario nei centri anziani, per i bambini nel doposcuola e, per diversi anni, ho organizzato gruppi di lettura per minori stranieri non accompagnati e giovani nelle carceri, promuovendo incontri presso la “Casa della Carità” e all’interno del carcere di San Vittore. https://www.davideskenderi.com/
UGO VECCHIARELLI
Ugo Vecchiarelli, 52 anni, sposato con Paola, papà di Federico ed Elena.
Sono candidato segreterio del Partito Democratico Metropolitano di Milano.
Attualmente sosno consigliere comunale, e capogruppo del Partito Democratico a Bresso, dove sono stato sindaco fino al giugno 2018, e prima assessore all'urbanistica nelle giunte Manni. Ho sempre vissuto l'impegno con profonda tensione per l'interesse pubblico e l'amore della mia città, con una particolare attenzione alle politiche del territorio, alla riqualificazione dei parchi e degli spazi pubblici e alla connessione /integrazione della città con il Parco Nord.
https://www.facebook.com/Ugo-vecchiarelli-323301747773029
Potrai incontrare Silvia Roggiani mercoledì 14 novembre alle ore 18,30 presso il circolo Montestella, via Trenno,41.
Davide Skenderi lunedì12 novembre alle ore 18,00 presso il circolo Bella Ciao, via Cilea,4.
Confronto tra i tre candidati: lunedì 12 novembre ore 21,00 al CAM Garibaldi, corso Garibaldi, 27.
I candidati a segretario regionale sono
EUGENIO COMINCINI
Classe 1972, ho 45 anni. Sono nato e vivo a Cernusco sul Naviglio, sposato nel 2008 con Chiara, padre di Maria dal 2009 e di Andrea dal 2010. Nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono candidato al Senato della Repubblica per la lista PD nella Circoscrizione “Lombardia 4″. Dall’11 giugno 2007 e fino al 27 giugno 2017 sono stato Sindaco della città di Cernusco sul Naviglio. Nel (poco) tempo libero
amo stare con la mia famiglia e, per quanto possibile, viaggiare: tra le mie passioni: l'arte, le passeggiate e le ascensioni in montagna e la buona cucina in compagnia degli amici. http://www.eugeniocomincini.it/
VINICIO PELUFFO
Sono nato a Rho il 21 marzo 1971, per me la politica è da sempre passione, servizio, impegno quotidiano per migliorare la vita delle persone. Ho iniziato ad interessarmi di politica quando ero poco più che un ragazzo e a 26 anni sono stato eletto presidente nazionale della Sinistra Giovanile. Nei primi anni Duemila sono stato amministratore nella mia città natale, Rho, svolgendo l’incarico di assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport dal 2002 al 2007.
Sono stato tra i fondatori del Partito Democratico e ho fatto parte dalla Commissione Statuto (la cosiddetta “commissione dei cento”), l’organo incaricato di redigere la carta fondamentale del neonato partito.
Nel 2008 sono stato eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I, primo cittadino rhodense a divenire deputato. Dopo aver sostenuto le “Primarie per i Parlamentari” del Partito Democratico nel dicembre 2012 sono stato rieletto alla Camera. In entrambe le legislature ho fatto parte della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi.
http://www.viniciopeluffo.it/