Cara Democratica, caro Democratico,
questo 2020 è iniziato all'insegna di temperature anomale e sopra la media, con piogge e venti praticamente assenti. I centri della Pianura Padana sono avvolti da una coltre di smog con livelli di polveri sottili che sfiorano il tetto massimo. Situazioni che fotografano i cambiamenti climatici.
In un contesto come questo, con una situazione preoccupante in quasi tutta la Lombardia, tiene banco la contrapposizione tra Comune di Milano e Regione, con la destra che strumentalizza il blocco auto (previsto nel capoluogo per domenica), per fare propaganda politica e distogliere i cittadini dal vero problema, che è l'emergenza climatica. Emergenza a cui serve far fronte con misure strutturali e di lungo respiro.
L'elenco di quelle messe in campo dall'amministrazione guidata da Beppe Sala è lungo.
In primis il fondo di 22 milioni di euro messo a disposizione dei cittadini per sostituire le caldaie, coibentare gli edifici, fare tetti e pareti verdi. Si conta già - per 130 condomini - sul riscaldamento, un risparmio economico pari al 50% e una diminuzione delle emissioni inquinanti (per scoprire come richiedere il contributo clicca qui). E quello di 8 milioni per sostituire i veicoli di vecchia categoria.
Sullo stesso fronte , cosa ha fatto Regione Lombardia? Nulla.
Tema mobilità sostenibile, in cantiere c'è la realizzazione del prolungamento della M1 a Cinisello Balsamo, Settimo Milanese e Cesano Boscone, della M5 a Monza, la nuova linea M4 (entro il 2021), con cui si stima un risparmio di 10mila tonnellate di anidride carbonica in un anno. E poi il biglietto unico integrato per spostarsi nella Città Metropolitana a tariffe più vantaggiose e usando lo stesso biglietto per bus, tram e metro. E Regione Lombardia? Purtroppo in questo caso la risposta è anche peggio di "nulla". Perché il centrodestra ha tagliato al trasporto pubblico locale di Milano Metropolitana, Monza, Lodi e Pavia 3,4 milioni di risorse. Un taglio a cui dovranno far fronte i pendolari, già messi a dura prova da un sistema di trasporti, che avrebbe bisogno di vedere aumentati i fondi, e non certo il contrario.
Il gruppo PD in Consiglio comunale, i nostri assessori e il sindaco Beppe Sala stanno lavorando per una Milano Metropolitana sempre più verde: quest'anno in città verranno piantati 20mila alberi e 100mila nell'area metropolitana, che arriveranno a 3 milioni nel 2030. Con area C (- 35%) e area B (- 12%) stiamo riducendo il traffico dei veicoli inquinanti. Avviata, inoltre, la conversione di tutti i bus ATM in elettrico, 24 sono già in servizio, 120 entro il 2020, il doppio nel 2022.
Mettiamo qui sotto un video di un minuto (che ti invitiamo a far girare) che racconta il lavoro del Partito Democratico a sostegno dell'ambiente.
Il Governo con il Green New Deal ha stanziato oltre 10 miliardi di euro (50 miliardi fino al 2035) per costruire un piano di riconversione verde che prevede il sostegno all'innovazione intelligente, allo sviluppo sostenibile, alla mobilità alternativa, alle fonti di energia rinnovabili, all’economia circolare. Tutto questo per dirti che il tema ambientale ci sta a cuore: stiamo lavorando ad un percorso focalizzato sulla sostenibilità con attività diverse e momenti di volontariato politico. Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno anche di te!
Grazie per ciò che farai!
|